lunedì 24 giugno 2013

Scegli la tua strada e seguila!




QUALCUNO HA GIÀ CHIARO IL PROPRIO SCOPO DI VITA, QUALCUN ALTRO HA DELLE INCERTEZZE, ALTRI ANCORA NON SANNO PROPRIO CHE DIREZIONE PRENDERE.
DI QUESTO ARGOMENTO RICORDO DI AVER PARLATO CON UN'AMICA, ABBASTANZA AMAREGGIATA PER NON ESSERE ANCORA RIUSCITA A FOCALIZZARE IL SOGNO DELLA SUA VITA. VIVEVA LE GIORNATE SERENAMENTE MA, COME TANTI, ANCHE LEI SENTIVA L'ESIGENZA DI DARSI UNA META.
POTREBBE ESSERE QUELLO DI FARE UNA FAMIGLIA, DI TROVARE UN LAVORO APPAGANTE, DI CREARE LA CASA DEI PROPRI SOGNI, DI TROVARE UN COMPAGNO O UNA COMPAGNA. GLI ESEMPI POTREBBERO ESSERE INFINITI.
POTREBBE NON ESSERE SEMPLICE TROVARE SUBITO QUALCOSA A CUI MIRARE, MA SICURAMENTE CI SARÀ BEN CHIARO GIÀ DA ADESSO COSA NON VORREMMO MAI FARE. 
ECCO, PARTIAMO DA QUA. TUTTI SAPPIAMO BENE COSA NON CI PIACE. 
FACCIAMO UN LISTA (COME QUELLA DELLA SPESA) SU TUTTO CIÒ CHE RIGUARDA LA NOSTRA SITUAZIONE ATTUALE. QUANDO TROVIAMO UN QUALCOSA CHE NON CI PIACE (PER ESEMPIO IL LAVORO) INTERROGHIAMOCI SU COSA CI FA STARE PIÙ MALE (ES. LA PAGA BASSA, IL RAPPORTO CON I COLLEGHI, IL TIPO DI MANSIONE ecc.). AD OGNI PUNTO FACCIAMOCI LE SEGUENTI DOMANDE: PERCHÈ MI FA STAR MALE QUESTA COSA? POSSO FAR QUALCOSA PER MIGLIORARLA? E' DAVVERO QUESTO CHE VOGLIO?
SE SAREMO SINCERI NEL RISPONDERE A QUESTE DOMANDE, OGNI PUNTO CHE NON CI PIACERÀ CI AIUTERÀ AD AVERE UN QUADRO PIÙ PRECISO SU COSA VOGLIAMO. 
UN ALTRO METODO PER "AGGIUNGERE" PIÙ PUNTI ALLA NOSTRA LISTA È QUELLO DI SPERIMENTARE NUOVE ESPERIENZE O ATTIVITÀ. MOLTI PER TIMORE O PER PIGRIZIA RIFIUTANO DI APRIRE IL PROPRIO CUORE A CIÒ CHE È NUOVO RIMANENDO COSÌ INTRAPPOLATI IN UNA REALTÀ LIMITATA. SE PENSATE CHE LE NUOVE ESPERIENZE NON VI PORTERANNO NULLA DI BUONO VI SBAGLIATE PER 2 MOTIVI: PER PRIMA COSA SE NON RIUSCITE A TROVARE UN OBIETTIVO MOLTO PROBABILMENTE È PERCHÈ NON C'È NIENTE CHE VI STIMOLA NELLA VOSTRA REALTA ATTUALE, ALLARGANDO I PROPRI ORIZZONTI SI AVRÀ MAGGIORE POSSIBILITÀ DI TROVARLO. COME SECONDA COSA, LE NUOVE ESPERIENZE VI POTRANNO ESSERE D'AIUTO ANCHE IN MANIERA INDIRETTA: SICURAMENTE IL CONOSCERE NUOVE PERSONE O IL VEDERE REALTÀ DIVERSE VI POTRANNO ESSERE UTILI PER CHIARIRVI LE IDEE.


COME VEDETE, LE POSSIBILITÀ PER TROVARE LA PROPRIA STRADA POSSONO ESSERE MOLTEPLICI. ABBIAMO SOLO L'IMBARAZZO DELLA SCELTA!




Nessun commento:

Posta un commento